Prenota il tuo Hotel a Genova e provincia
alle migliori tariffe
HotelsGenova.it
Prenotazione diretta con gli hotel dell'Associazione Albergatori di Genova:
nessun intermediario, nessuna commissione.

Acquario

Trai più importanti d’Europa, l’acquario di Genova è una delle mete turistiche più frequentate della città.

Seleziona un hotel a Genova vicino all'Acquario

clicca qui

L’acquario di Genova è il più grande d’Italia (quasi 10.000 metri quadri) ed è in assoluto l’attrazione turistica più visitata della città. Inaugurato nel 1992 in occasione delle Colombiadi, è stato più volte ampliato nel corso degli anni.

L’acquario, la cui struttura è stata progettata dall’architetto Renzo Piano, si trova sul Ponte Spinola, del Porto Antico di Genova. Per raggiungerlo in automobile l’uscita autostradale consigliata è Genova Ovest, mentre per chi viene in treno, la fermata ferroviaria è Genova Piazza Principe. L’acquario è comodamente raggiungibile da tutti i punti della città usufruendo delle linee autobus e della metropolitana (fermata San Giorgio).

Per completare tutto il percorso di visita ci vogliono all’incirca due ore e mezza. Nelle vasche sono ospitate moltissime specie di pesci e altri organismi marini (divisi per appartenenza geografica), rettili, delfini, squali, pinguini, tartarughe e foche. Chi si reca a visitare l’acquario può aderire al biglietto cumulativo Acquario Village che comprende le visite al Bigo (uno speciale ascensore panoramico), la Biosfera (che contiene la ricostruzione di un ecosistema tropicale di milioni di anni fa), la Città dei Bambini e dei Ragazzi, il Museo Galata (museo del mare), il Sommergibile Nazauro Sauro (nave museo visitabile in acqua).

I percorsi di visita, consultabili sul sito ufficiale dell’acquario, sono vari e comprendono delle attività didattico scientifiche e ricreative particolarmente adatte a bambini e ragazzi che si recano all’Acquario con la famiglia o con la scuola, favorendo il confronto interattivo e la discussione. Particolarmente affascinante la “Notte con gli squali”, esperienza dedicata ai bambini trai 7 e i 13 anni che potranno scoprire la vita notturna degli animali e dormire davanti alla vasca degli squali. In oltre sono a disposizione visite guidate, sia per bambini che per adulti, tenute da guide esperte. Grazie ai servizi offerti, l’Acquario di Genova si propone alle scuole come un vero e proprio centro di Educazione Ambientale.

 

Photo credit: iconauta