Prenota il tuo Hotel a Genova e provincia
alle migliori tariffe
HotelsGenova.it
Prenotazione diretta con gli hotel dell'Associazione Albergatori di Genova:
nessun intermediario, nessuna commissione.

Camogli

Vieni a Camogli e visita uno dei più famosi e suggestivi borghi marinari della Liguria.

Seleziona un albergo a Camogli

clicca qui

Camogli è ancora oggi un tipico borgo marinaro, famoso per il suo porticciolo e il suggestivo scenario dei colorati palazzi affacciati sul mare. Il borgo è formato da due nuclei: il grande scoglio su cui la Basilica di Santa Maria Assunta e Castel Dragone, e il Priaro costituito dalla palazzata di via Garibaldi. È chiamata la Città dei Mille Bianchi Velieri dall’epoca in cui i suoi comandanti navigavano sui mari di tutto il mondo. Il piccolo porto ospita anche le barche e le attrezzature per la tonnara, l’ultimo impianto sopravvissuto nel Mar Ligure.

Da Camogli partono le escursioni in battello verso le località della Riviera di Levante e Verso Genova e sempre da Camogli iniziano i numerosi sentieri per gli amanti delle escursioni. È possibile raggiungere la cima del Monte di Portofino o scendere verso Punta Chiappa, una lingua di pietra sul mare in cui si trova il porto più piccolo del mondo, chiamato non a caso Porto Pidocchio.

Il borgo di Camogli ha origine preistorica e già intorno all’anno Mille pare delinearsi così come lo conosciamo. Fu durante il medioevo che cominciò a legarsi alla storia di Genova e delle vicine località, seguendone le sorti e sottostando al potere della Repubblica prima, dei francesi poi e in ultimo divenendo parte del Regno d’Italia. Tra le architetture di origine militare difensiva, il castello della Dragonara, più volte distrutto e ricostruito, oggi sede di alcune mostre ed eventi culturali.

Fin dal 1952, si ricorda a Camogli la Sagra del pesce, durante la quale viene utilizzato un enorme padella (di quasi quattro metri di diametro) per la frittura di pesce. La manifestazione, nel mese di maggio, registra sempre una grandissima partecipazione di turisti. Il territorio di Camogli comprende le frazioni di Ruta, San Rocco (entrambe offrono dei punti panoramici molto suggestivi) e la più famosa San Fruttuoso. Raggiungibile solo con un lungo sentiero piuttosto scosceso o in battello, San Fruttuoso è un caratteristico borgo marinaro sviluppatesi attorno ad un’Abazia intitolata al santo.

 

Photo credit: Paul74