Prenota il tuo Hotel a Genova e provincia
alle migliori tariffe
HotelsGenova.it
Prenotazione diretta con gli hotel dell'Associazione Albergatori di Genova:
nessun intermediario, nessuna commissione.

Portofino

Lusso alberghiero e residenziale, per il borgo marinaro più conosciuto a livello mondiale.

Seleziona un albergo a Portofino

clicca qui

Portofino, conosciuto a livello mondiale per essere uno dei borghi marinari più caratteristici, patria del lusso alberghiero e residenziale, è per estensione anche il territorio comunale più piccolo della provincia di Genova dalla quale dista circa 35 km.

Il borgo è situato nella parte occidentale del Golfo del Tigullio, in una baia sotto il promontorio omonimo e dà il nome anche al Parco naturale Regionale in cui è inserito e alla Riserva Marina.

Per raggiungere Portofino, l’uscita autostradale più vicina è quella di Rapallo (sulla A12), ma è consigliabile una volta lasciata la propria autovettura a Rapallo o a Santa Margherita, servirsi del trasporto pubblico, soprattutto nei periodi di grande affluenza turistica. Stesso vale per chi raggiunge la località in treno (la stazione di riferimento è quella di Santa Margherita Ligure). Portofino è raggiungibile anche in battello con collegamenti regolari da Rapallo, Santa Margherita e Camogli.

Di origine romana, il borgo di Portofino durante il periodo longobardo era assoggettato alla presenza dei monaci di San colombano di Bobbio. Nel 1175 venne comprato da Rapallo per poi divenire parte anch’esso della Repubblica di Genova. Per tutto il XV secolo passò da una famiglia feudale all’altra: Fieschi, Spinola, Adorno e Doria, e non mancarono alcune congiure e alleanze politiche. Nel 1600 il borgo di Portofino venne inserito nel Capitanato di Rapallo e alla fine del Settecento, con la dominazione francese, nella Repubblica Ligure, della quale seguirà le sorti fino alla costituzione del Regno d’Italia.

L’economia di Portofino si basa soprattutto sul turismo che va da quello di lusso a quello naturalistico. Portofino è infatti famosa per l’esclusività di alcuni suoi locali e alberghi, e nello stesso tempo è apprezzata per la sua posizione all’interno del Parco Naturale che comprende anche la Riserva Marina a tutela degli splendidi fondali della zona. Per chi visita Portofino si segnalano tra le cose da vedere nel borgo: il Castello Brown (o Castello San Giorgio) risalente al XVI secolo, la chiesa parrocchiale di San Martino nella parte più antica del borgo.

 

Photo credit: IK's World Trip