Prenota il tuo Hotel a Genova e provincia
alle migliori tariffe
HotelsGenova.it
Prenotazione diretta con gli hotel dell'Associazione Albergatori di Genova:
nessun intermediario, nessuna commissione.

Recco

Conosciuta per la focaccia al formaggio, Recco è anche una frequentata cittadina di mare.

Seleziona un albergo a Recco

clicca qui

Recco è un comune ligure della Riviera di Levante a circa 20 km da Genova ed è costituito dalle frazioni di Carbonara, Collodari, Corticella, Cotulo, Liceto, Megli, Mulinetti, San Rocco e Verzemma. Genova è comodamente raggiungibile via Aurelia, Autostrada o ferrovia.

Di origine antica, Recco fu un’importante castrum romano. Durante l’Alto Medioevo, il potere della pieve, appena costruita per merito del vescovo di Genova, rimase, sotto il vescovo di Milano, così come per altri comuni limitrofi. In epoca moderna la storia di Recco si legò più strettamente a quella della Repubblica Genovese divenuta proprietaria del borgo. Dopo i diversi attacchi da parte delle flotte saracene e gli eventi legati alla guerra di successione austriaca, Recco rientrerà come altri comuni all’interno della Repubblica Ligure sotto il diretto controllo dell francia di Napoleone Bonaparte. Il Congresso di Vienna ne sposterà la giurisdizione sotto il Regno di Sardegna, fino al 1861 anno di costituzione del nuovo Regno d’Italia. Durante il secondo conflitto mondiale, la città di Recco fu gravemente danneggiata dai bombardamenti aerei che ne distrussero gran parte dell’abitato urbano con l’intento principale di colpire il viadotto ferroviario, via di comunicazione importantissima tra la Riviera di Levante e il capoluogo ligure.

L’economia di Recco si basa oggi principalmente sul turismo, grazie alla sua posizione strategica rispetto a Genova e alle altre località del levante, alla presenza di infrastrutture per i bagnanti, di ristoranti, bar e gelaterie e più in generale per la tranquillità del suo centro. Recco è conosciuta per la sua cucina ed in particolare per la focaccia col formaggio, detta appunto focaccia di Recco. Tra gli eventi estivi più partecipati, il 7 e l’8 settembre si tiene a Recco la Sagra del Fuoco, una manifestazione patronale per la Madonna del Suffragio, durante la quale i vari quartieri cittadini allestiscono spettacoli pirotecnici e stand gastronomici. Recco è conosciuta anche in campo sportivo grazie alla squadra locale di pallanuoto che, unica italiana ad avere vinto il grande slam, da anni ottiene ottimi risultati in serie A1. Anche nel Rugby Recco si distingue con la Pro Recco Rugby che milita in serie A.

 

Photo credit: comuni italiani