Prenota il tuo Hotel a Genova e provincia
alle migliori tariffe
HotelsGenova.it
Prenotazione diretta con gli hotel dell'Associazione Albergatori di Genova:
nessun intermediario, nessuna commissione.

Camogli, la Sagra del Pesce

Categoria: 
eventi

Ogni anno, in occasione della seconda domenica di maggio, la Città dei Mille Velieri Bianchi festeggia il patrono dei pescatori, San Fortunato, con l’ormai rinomata Sagra del Pesce.
Nata come gesto spontaneo di alcuni camogliesi che decisero, nel 1952, di offrire ad alcuni visitatori del pesce fritto, oggi la manifestazione fa parte dell’identità territoriale del borgo.
Star della giornata il Padellone di Camogli, ventisei quintali e un diametro di tre metri e ottanta centimetri che regala deliziose fritture di pesce gratuite ai numerosi visitatori che accorrono da ogni dove.
L’appuntamento è per assaggiare le prelibatezze azzurre è domenica, ma già a partire da venerdì verranno allestiti stand di prodotti tipici e sabato il tradizionale spettacolo pirotecnico.
E come vuole la tradizione, la sera della vigilia, dopo la celebrazione religiosa e la processione dell’Arca di San Fortunato, ci sarà l’incendio dei falò. Sculture particolari in legno, i falò vengono realizzati dai camogliesi  in forme e fantasie diverse per ogni edizione.