Prenota il tuo Hotel a Genova e provincia
alle migliori tariffe
HotelsGenova.it
Prenotazione diretta con gli hotel dell'Associazione Albergatori di Genova:
nessun intermediario, nessuna commissione.

Gita al Parco dell’Antola: il Castello della Pietra di Vobbia

Categoria: 
natura

Una gita domenicale nell'entroterra ligure?Nel Parco dell’Antola, in provincia di Genova, sorge il Castello della Pietra di Vobbia, costruito intorno all’anno 1000 dai Vescovi di Tortona, a funzione di presidio sulla strada che collega Vobbia a Isola del Cantone, l’antica Via del Sale che da Genova conduceva alla pianura padana.
Proprietà dei marchesi di Gavi fino al 1050, passò ai Malaspina e nel 1252 divenne proprietà di Opizzone della Pietra, il cui appellativo deriva proprio dall’acquisizione di questo feudo.
A seguito della morte di Guglielmo della Pietra, il castello passò alla famiglia nobiliare genovese degli Spinola fino al 1518, quando fu ceduto per disposizione testamentaria agli Adorno, che rimasero i proprietari fino al 1882.
Costituito in prevalenza da puddinga, rocce sedimentarie clastiche antiche tipiche della zona ligure, il castello si erge tra due torrioni che ne garantivano la posizione privilegiata.
Fondamentale per l’autonomia del castello,  la cisterna scavata nella roccia ai piedi dello sperone roccioso naturale ad ovest, in cui erano convogliate le acque piovane dei tetti, anche per mezzo di canali di raccolta scavati nella roccia, ancora in parte visibili, così come il pozzo che ne permetteva l’uso diretto.
Per raggiungere il castello,  si parte da un parcheggio che ospita anche un’area ristoro: da lì parte il sentiero che in venti minuti vi porta all’ingresso della fortificazione: ad accogliervi le guide, che vi accompagneranno in una visita compresa nel prezzo del biglietto.

TARIFFE
Biglietto intero: euro 5
Biglietto ridotto: euro 4
Famiglie: euro 12
INFO
Apertura ordinaria: da Pasquetta ad Ottobre
Domenica e festivi dalle ore 10.30 alle ore 17.30
Orari di visita 10.30 11.30 12.30 13.30 14.30 15.30 16.30 17.30