Prenota il tuo Hotel a Genova e provincia
alle migliori tariffe
HotelsGenova.it
Prenotazione diretta con gli hotel dell'Associazione Albergatori di Genova:
nessun intermediario, nessuna commissione.

I 7 angoli d'aMare da non perdere in Provincia di Genova

Categoria: 
natura

A pochi kilometri dal centro, Genova offre spiagge, calette e scorci suggestivi per godersi il mare anche in città.
Mete ideali per chi vuole visitare il centro storico o l'acquario senza rinunciare ad un bagno, magari sorseggiando un cocktail a fine serata.

Facilmente raggiungibili con qualche fermata di treno e di autobus, da est a ovest la costa cittadina regala panorami indimenticabili, tra scogli e sabbia.

1. Vernazzola
Situata nel quartiere di Sturla, Vernazzola è la spiaggia di chi è cresciuto nella zona di Corso Europa e Albaro. Yoga al mattino, musica e divertimento la sera, la caletta è meta preferita per la pausa pranzo e il dopo lavoro di moltissimi genovesi.

2. Boccadasse
Antico borgo di marinai e pescatori che ha preservato la sua tradizione, Boccadasse si affaccia sul mare con le sue case color pastello, tra il lungomare cittadino, Corso Italia, e
Capo di Santa Chiara. Un gelato, un drink, un angolo romantico e suggestivo soprattutto dopo il tramonto.

3. Quarto
Da questo borgo, nel 1860, Giuseppe Garibaldi partì con Mille volontari per raggiungere la Sicilia e unificare l'Italia. A ricordare quell'evento solenne, una statua si erge a due passi dalla spiaggia, luogo di ritrovo dei genovesi che usano chiamarlo "Il Monumento". Aria di storia e di mare a due passi dalla città, l'ideale per un bagno soprattutto per gli amanti degli scogli, senza dimenticarsi di assaggiare il gelato di Priaruggia.

4. Pegli 
Antica residenza del Capitano Andrea Doria, Pegli è il quartiere più elegante di Ponente. La sua lunga e piacevole passeggiata termina sul molo dei traghetti, dove è possibile salire a bordo del Navebus, il servizio di trasporto via mare a disposizione di turisti e cittadini che in poco più di mezz'ora raggiunge il Porto Antico.

5. Vesima
Prima spiaggia che si incontra arrivando da ovest, Vesima è una piccola caletta alle porte di Genova, lungo l'Aurelia, l'antica strada romana che costeggia tutta la Riviera. L'ideale per una sosta di qualche ora, per chi non si vuole allontanare troppo dal centro della città. 

6. Bogliasco
Un quarto d'ora di treno per raggiungere il paese levantino famoso per i suoi pansotti in salsa di noci. Tra calette e scogli, spiagge a sassolini, dehor e lidi per l'aperitivo sul mare e le feste in spiaggia, Bogliasco può essere considerata come la prima località balneare più vicina a Genova.

7. Paraggi
La perla del Golfo del Tigullio, un'insenatura dalle acque caraibiche a meno di 40 km dal centro di Genova, nascosta tra Portofino e Santa Margherita Ligure. Suggestiva anche la passeggiata per raggiungerla: nel cuore della vegetazione del promontorio, lungo uno dei sentieri del Parco Naturale Regionale di Portofino, tra ulivi, fiori e scogliere a strampiombo.


 

 

Vernazzola photo credit: Genova Levante via photopin (license)
Boccadasse photo credit: Genova Boccadasse via photopin (license)
Quarto photo credit: Genova Levante via photopin (license)
Pegli photo credit: GENOVA2008 via photopin (license)
Bogliasco photo credit: Bogliasco (outside of Genoa) via photopin (license)
Paraggi photo credit: Portofino - Santa Margherita via photopin (license)