Prenota il tuo Hotel a Genova e provincia
alle migliori tariffe
HotelsGenova.it
Prenotazione diretta con gli hotel dell'Associazione Albergatori di Genova:
nessun intermediario, nessuna commissione.

Fiera di Genova

Dal Salone Nautico ad Euroflora, scopri il quartiere fieristico e i suoi tanti eventi espositivi.

Seleziona un hotel a Genova in zona fiera

clicca qui

La Fiera di Genova è il quartiere espositivo per eccellenza della città, dove vengono ospitati i grandi saloni e le grandi fiere che si susseguono negli anni. È gestita da una S.p.A a capitale pubblico che genera un cospicuo ritorno turistico ed economico. La Fiera di Genova è nelle immediate vicinanze del centro città e interamente affacciata sul mare, caratteristica che la contraddistingue nel panorama fieristico mondiale. È facilmente raggiungibile in macchina (anche grazie alla prossimità della strada Sopraelevata), sia per chi arriva dalla città che da fuori, in treno (stazione di Genova Brignole) e in autobus (fermata Piazzale Kennedy). In oltre durante le manifestazioni più importanti (come Euroflora e Salone Nautico) viene attivato un servizio di trasporto marittimo in battello che collega la Fiera di Genova alla banchina dell’Acquario sul Porto Antico.

Il progetto architettonico, dell’architetto Luigi Carlo Daneri, è risalente agli anni Sessanta, ma ha visto alcuni interventi di ristrutturazione e modernizzazione durante l’ultimo decennio. Il quartiere fieristico di Genova è composto da quattro padiglioni, un centro congressi, una palazzina di uffici, l’ampio spazio esterno e gli attracchi delle due Marine. I tre padiglioni coperti più grandi sono il padiglione S, il padiglione C e il padiglione B.

Il padiglione S, conosciuto come Palasport, è una tensostruttura di grandi dimensioni. Fuori dai periodi delle fiere più importanti, il Palasport ospita manifestazioni sportive e concerti.

Il cuore della Fiera è rappresentato invece dal padiglione C che comprende 4 livelli di spazi espositivi per una superficie totale di circa 30 mila metri quadri.

Il padiglione B è invece l’ultimo in ordine di costruzione (inaugurato nel 2009) ed è caratterizzato dalla posizione strategica all’ingresso del porto e in diretta continuità col mare.

Tra le fiere di maggior prestigio e più frequentate, la Fiera di Genova ospita: Arte Genova (a febbraio), la Fiera primavera (tra febbraio e marzo), Euroflora (tra aprile e maggio) il Marc (a maggio e a dicembre), Slow Fish (a maggio), il Salone Nautico Internazionale (a ottobre), Natalidea (a dicembre); oltre ad alcuni altri eventi organizzati direttamente da Fiera di Genova S.p.A o in partenrship con altri soggetti.

 

Photo credit: granitifiandre