Prenota il tuo Hotel a Genova e provincia
alle migliori tariffe
HotelsGenova.it
Prenotazione diretta con gli hotel dell'Associazione Albergatori di Genova:
nessun intermediario, nessuna commissione.

Aeroporto

Scopri l'Aeroporto Cristoforo Colombo: vicinissimo al centro città, è un vero City Airport.

Seleziona un hotel a Genova Aeroporto

clicca qui

L’aeroporto di Genova Sestri Ponente, intitolato a Cristoforo Colombo, dista soltanto pochi chilometri dal centro città, facilmente e velocemente raggiungibile in macchina, taxi o autobus (linea volabus), tanto che si puo’ considerare un vero e proprio City Airport. Nelle vicinanze dell'aeroporto è presente il casello autostradale Genova in uscita sull’autostrada A10 (quella che collega Genova alla riviera di Ponente) raccordata alla A26 verso e dal Piemonte e alla A7 verso e dalla Lombardia.

Dall’aeroporto di Genova partono alcuni voli nazionali e alcuni voli internazionali, sia di bandiera che low cost, verso il Nord d’Europa. L’aeroporto sorge su una specie di penisola artificiale costruita riempiendo a terrapieno un tratto sul mare, nel quartiere di Sestri Ponente. La pista ad oggi misura 3065 metri.

La sua costruzione, iniziata nel 1954, sì è conclusa nel 1962, anche se la struttura definitiva così come la troviamo oggi è del 1986, anno in cui vennero ultimati i lavori della nuova e definitiva aerostazione. Pur non essendo uno scalo ad alto traffico, l’aeroporto di Genova viene utilizzato frequentemente come supporto per gli aeroporti del Nord-Italia, spesso inagibili per problemi atmosferici quali nebbia e neve. Inoltre la sua vicinanza al porto mercantile, alla Fiera di Genova e al porto turistico, lo rende un valido punto d’appoggio per il settore del turismo in genere (soprattutto crociere) e del business travel. L’aeroporto di Genova è direttamente collegato alle maggiori città italiane ed europee, mentre il traffico su lunghe tratte è garantito dal suo collegamento con gli aeroporti maggiori.

 

Photo credit: sanremobuonenotizie