Prenota il tuo Hotel a Genova e provincia
alle migliori tariffe
HotelsGenova.it
Prenotazione diretta con gli hotel dell'Associazione Albergatori di Genova:
nessun intermediario, nessuna commissione.

Brignole

Inaugurata nel 1905, la Stazione di Genova Brignole è quella più vicina al centro città.

Seleziona un hotel a Genova vicino alla stazione Brignole

clicca qui

L’area che viene ascritta a Brignole, dal nome della stazione ferroviaria, fa parte della circoscrizione cittadina della Foce. La stazione di Genova Brignole è situata il Piazza Giuseppe Verdi.

Costruita a seguito dell’espansione urbanistica verso Levante e inaugurata nel 1905 da Re Vittorio Emanuele III, andò a sostituire l’antica Stazione Orientale. L’imponente edificio, in cui domina il bianco del granito, rievoca i motivi romantici di scuola francese. Sul corpo centrale lo stemma di Genova: statue di grifoni reggono lo scudo policromo a croce rossa su fondo bianco, sormontato da una corona sulla quale è posto il capo bifronte del dio romano Giano. Ad un’altezza più bassa troviamo, in bassorilievo, verso est lo stemma romano e ad ovest quello di Torino.

La stazione di Genova Brignole, considerata la seconda della città per importanza dopo quella di Piazza Principe, la più vicino al centro cittadino, alla sua arteria principale, via XX settembre, a Piazza della Vittoria (la più ampia della città), al Palazzo dello Sport, alla Fiera di Genova dalla quale dista circa 1000 metri. Davanti alla stazione di Genova Brignole si trovano, oltre alla stazione dei taxi, le banchine di salita e di discesa di molte linee autobus, sia urbani che extraurbani. Nel 2012 è prevista l’apertura della stazione metropolitana di Genova Brignole che diventerebbe così l’ottava della linea e metterebbe definitivamente in collegamento centro-levante, centro storico, e Valpolcevera.

 

Photo credit: liguriamarina