Prenota il tuo Hotel a Genova e provincia
alle migliori tariffe
HotelsGenova.it
Prenotazione diretta con gli hotel dell'Associazione Albergatori di Genova:
nessun intermediario, nessuna commissione.

Genova: nei caruggi l’Amore è Perfetto

Categoria: 
cultura
“Che l’amore è tutto, è tutto ciò che sappiamo dell’amore ” (Emily Dickinson)
Nel cuore dei caruggi, nel quartiere della Maddalena, trova posto una delle piazze più suggestive della Superba: nella sua toponomastica Genova cela misteri e segreti della Repubblica, come la dolcissima e struggente storia di Tommasina Spinola e Luigi XII.
Siamo nel 1502 e il Re di Francia giunge a Genova per stringere un’alleanza contro la Spagna. Per l’occasione il Marchese Cambiaso organizza un ballo di gala durante il quale Luigi XII danzerà con una giovanissima ragazza, Tommasina Spinola, e sarà amore a prima vista.
Il giorno successivo al ballo  il Re lascerà la città, e Tommasina rimarrà nel suo palazzo, a cullarsi con il suo sentimento, a scrivere lettere d’amore, in clausura, rifiutando qualsiasi forma di contatto con l’esterno, fuorchè la nutrice.
 
Trascorrono tre anni e Tommasina apprende la falsa notizia che l’amato è morto in battaglia: consumata dal dolore, il suo cuore non reggerà il colpo e morirà. Alla fine del 1505 Luigi XII farà ritorno a Genova come nemico ma non mancherà di recarsi a vedere la casa dove abitava la donna che lo aveva eletto suo intendio e lo aveva amato di un amor cortese, platonico, puro, casto e virtuoso: perfetto, così come la piazza che ora la ricorda.