Prenota il tuo Hotel a Genova e provincia
alle migliori tariffe
HotelsGenova.it
Prenotazione diretta con gli hotel dell'Associazione Albergatori di Genova:
nessun intermediario, nessuna commissione.

Nervi

All'estremo Levante di Genova, Nervi: la passeggiata a picco sul mare, i parchi, le ville e i musei.

Seleziona un hotel a Genova Nervi

clicca qui

Nervi è il quartiere di Genova più a Levante rispetto al centro città, apprezzato per la sua posizione che ne fa non solo un centro residenziale ambito, ma anche una meta turistica. Genova Nervi, poco distante dal centro, è raggiungibile sia con gli autobus che con il treno e per questo risulta molto comoda sia per chi decide di viverci che per chi la sceglie come meta turistica. Dispone di linee autobus circolari interne e di più linee che la collegano a Genova (urbane) e alle località della riviera di Levante (extraurbane).

Nervi, che è composta da un centro abitato abbastanza esteso e completo di tutti i servizi e i negozi, possiede un piccolo porticciolo turistico e una lunga passeggiata mare intitolata ad Anita Garibaldi dove si affacciano diversi locali e stabilimenti balneari. La passeggiata di Nervi è una vera e propria terrazza sul mare, dove spesso la scogliera scende a picco in un panorama suggestivo in estate ma anche in inverno. L’origine della passeggiata a mare di Nervi è un antico sentiero usato soprattutto dai contadini e dai pescatori. Fu il Marchese Groppallo che, riconoscendone la posizione magnificamente suggestiva, la fece diventare tale alla fine dell’Ottocento. Divenuta proprietà del Comune di Genova, venne intitolata ad Anita Garibaldi nel giugno del 1945.

Sempre dalla passeggiata, ma anche dalla strada principale, sono raggiungibili i Parchi di Nervi, aperti al pubblico e facenti parte delle grandi ville nobili che costeggiano tutta la parte sud del quartiere. Le ville ospitano oggi i Musei di Nervi, trai più importanti del circuito mussale genovese. Dalla passeggiata a mare è possibile scorgere la Torre Groppallo: di origine cinquecentesca fu costruita a difesa delle invasioni Turche, ma prende il nome dalla sua successiva annessione al vicino Parco Groppallo.

Tra le costruzioni militari-difensive, Nervi possiede anche un castello oggi utilizzato per mostre ed altre manifestazioni turistico-culturali. A rendere Nervi particolarmente amata dai turisti e dai suoi abitanti, è il clima molto gradevole anche nei mesi più freddi. Questo grazie alle alture che sorgono a ridosso del mare, proteggendo la zona dal vento freddo e dalle correnti, e garantendo un microclima mediterraneo

 

Photo credit: Cebete