Prenota il tuo Hotel a Genova e provincia
alle migliori tariffe
HotelsGenova.it
Prenotazione diretta con gli hotel dell'Associazione Albergatori di Genova:
nessun intermediario, nessuna commissione.

Cimitero Monumentale

La fascinazione del sacro e la scoperta di un grandioso museo all'aperto.

Seleziona un hotel a genova in zona Marassi-Staglieno

clicca qui

 

Il Cimitero Monumentale di Staglieno rappresenta, oltre ad un luogo commemorativo e del ricordo per molti genovesi illustri e non, un vero e proprio museo all’aperto. La ricchezza di opere scultoree e architettoniche è davvero straordinaria e coniuga in modo armonico diversi stili e linguaggi artistici, dal Neoclassicismo (che dà l’impronta a tutta la fisionomia architettonica) al Realismo, fino al Simbolismo, al Liberty e al Decò.

L’inaugurazione del Cimitero Monumentale di Staglieno risale al 1851. La realizzazione si deve all’architetto Carlo Barbino, artefice del progetto, e al suo successore Giovanni Battista Resasco. La sua fama, che trascende i confini regionali e nazionali, si deve anche ai molti scrittori, artisti, filosofi, intellettuali, uomini e donne illustri, che lasciarono testimonianza della loro fascinazione per questo luogo sacro posto nella zona collinare che sorge lungo il Torrente Bisagno.

Il Cimitero di Staglieno è uno dei Soci fondatori dell’ ASCE, l’associazione europea dei cimiteri storici monumentali ( Association of Significant Cemeteries in Europe) che, a partire dal 2001, svolge un ruolo di massima importanza per la valorizzazione e la conservazione per un così grande e ricco patrimonio artistico, storico e culturale. Dal 2011 un nuovo progetto di intesa internazionale ha fatto rientrare i Cimiteri Monumentali, trai quali quello di Genova Staglieno, tra gli itinerari culturali riconosciuti dal Consiglio d’Europa.

Per raggiungere il Cimitero di Staglieno (Piazzale Resasco) in Auto è consigliabile l’uscita autostradale di Genova Est. Per chi arriva in treno, scendere alla fermata Genova Brignole e dalla prendere le linee autobus 12-14-34-48. Anche per chi arriva in Aeroporto e prende la navetta Volabus, si consiglia di raggiungere la stazione di Genova Brignole e di arrivare a Staglieno con gli autobus.

 

Photo credit: Beautiful Liguria