Prenota il tuo Hotel a Genova e provincia
alle migliori tariffe
HotelsGenova.it
Prenotazione diretta con gli hotel dell'Associazione Albergatori di Genova:
nessun intermediario, nessuna commissione.

Palazzo Ducale

Per eccellenza centro della vita culturale della città e motore di promozione del territorio.

Seleziona un hotel a genova in zona centrale

clicca qui

 

Palazzo Ducale, ubicato in piazza Matteotti, con ingresso anche da Piazza De Ferrari, rappresenta oggi il centro più importante della vita culturale di Genova. La sua costruzione risale al periodo della Repubblica Marinara genovese, quindi ad un periodo di forza e prestigio della città. Il palazzo si presenta infatti come uno dei più maestosi ed eleganti ed è stato per cinque secoli la sede dei Dogi della Repubblica di Genova.

Osservando l’architettura di Palazzo Ducale, è possibile distinguere i diversi stili architettonici che si sono stratificati nella costruzione e risalenti ai periodi del Medioevo, del Tardo Gotico e del Rinascimento. Palazzo Ducale è gestito da Genova Palazzo Ducale - Fondazione per la Cultura, fondata dal comune di Genova e sostenuta da diversi sponsor istituzionali e privati. Ospita ogni anno le più importanti mostre che vengono fatte in città e contemporaneamente rappresenta un polo museale con esposizioni permanenti e le sedi di diverse associazioni culturali e uffici al servizio del cittadino.

Palazzo Ducale rappresenta anche un centro didattico privilegiato, grazie all’organizzazione di eventi a carattere ludico didattico e all’offerta di servizi a supporto delle mostre e delle esposizioni. La fondazione Genova Palazzo Ducale è attiva tutto l’anno attraverso un fitto calendario di incontri e rassegne che coinvolgono un vasto pubblico di cittadini sulle tematiche più diverse, soprattutto intorno alla Storia, alla Filosofia e alle scienze. Trai festival più seguiti si ricordano La storia in Piazza (Festival di storia con ospiti nazionali ed internazionali di prestigio) e il Festival Internazionale di Poesia (il più importante festival sulla poesia).

Situato nel centro cittadino, il Palazzo Ducale di Genova è comodo e facilmente raggiungibile. Dalle stazioni di Genova Brignole e Genova Principe, è raggiungibile a piedi attraversando il centro città o il centro storico, oppure in autobus con fermata De Ferrari. Vicinissima è anche la fermata De Ferrari della Metropolitana.

 

Photo credit: liguriamarina