Prenota il tuo Hotel a Genova e provincia
alle migliori tariffe
HotelsGenova.it
Prenotazione diretta con gli hotel dell'Associazione Albergatori di Genova:
nessun intermediario, nessuna commissione.

Lavagna

Scopri una delle più conosciute località turistiche della Riviera di Levante.

Seleziona un hotel a Lavagna

clicca qui

- Lavagna, comune in provincia di Genova, fa parte delle più conosciute e frequentate località turistiche della Riviera Ligure del Levante. A circa 45 Km da Genova, è raggiungibile oltre che in macchina (via Aurelia o autostrada) con il treno (frequenti sono i regionali e gli interregionali). Lavagna possiede inoltre un porto turistico trai più vasti e importanti fra quelli privati del mediterraneo.

Il nome Lavagna deriva probabilmente dalle cave di ardesia presenti sul territorio. Sviluppatasi nella valle fluviale del fiume Entella, l’espansione urbanistica di Lavagna è proseguita fino al torrente di Barassi, verso l’entroterra, e in particolare nella cosiddetta area Olcese, caratterizzata dal parco e dalla struttura sportiva al suo interno, il Parco del Tigullio. Il territorio comunale comprende anche quattro frazioni: Barassi, Cavi di Lavagna, Santa Giulia e Soriana.

Il centro storico di Lavagna, di origine medievale, è caratterizzato da vicoli stretti e porticati e non mancano alcuni edifici degni di nota, spesso caratterizzate da facciate dipinte. In posizione dominante rispetto al borgo, là dove probabilmente un tempo sorgeva un castello appartenuto alla nobile famiglia dei Fieschi (i Signori di Lavagna), nel XVII secolo è stata costruita la Basilica di S. Stefano, la più interessante della cittadina. Inizialmente Contea dei Carolingi e poi soggetta al dominio genovese, vide la progressiva crescita della nobile famiglia dei Fieschi che ne fecero la propria roccaforte feudale, guadagnando una certa indipendenza da Genova e continuando di fatto ad esercitare un certo dominio politico anche dopo la proclamazione di Lavagna a comune indipendente.

Ogni estate, il 14 agosto, viene celebrata a Lavagna la Torta dei Fieschi, un sontuoso corteo storico a rievocazione del matrimonio tra il conte Opizzo Fieschi e la nobildonna senese Bianca de Bianchi (1230). Per l’occasione viene preparata un’enorme torta che, esposta al centro della piazza, viene poi offerta ai partecipanti. Non mancano giochi d'arme e duelli, danze e musiche medievali e veri momenti di spettacolo ricreati da musici, sbandieratori e gruppi storici, come Le Gratie d’Amore (per la danza) e Flos Duellatorum (per le antiche armi).

 

Photo credit: Comune di Lavagna