Prenota il tuo Hotel a Genova e provincia
alle migliori tariffe
HotelsGenova.it
Prenotazione diretta con gli hotel dell'Associazione Albergatori di Genova:
nessun intermediario, nessuna commissione.

La Provincia

La Provincia di Genova consta di 67 Comuni tra costa e entroterra.

Seleziona un hotel in Provincia di Genova

clicca qui

Gli abitanti ammontano a circa 1.000.000, vale a dire i due terzi dell’intera popolazione ligure. Genova conta attualmente circa 660.000 abitanti ed è una città da scoprire. Infatti sembra quasi voler nascondere le bellezze che racchiude. Il suo centro storico è il più grande d’Europa e cela palazzi e chiese di gran pregio.

A Ponente del Capoluogo sulla costa si affacciano Arenzano e Cogoleto che formano la parte genovese della Riviera di Ponente.

A Levante di Genova si affacciano sul Mar Ligure stupende località già famose nel passato per la loro bellezza. Nella parte di costa conosciuta come Golfo Paradiso si specchiano Bogliasco, Pieve Ligure, Sori, Recco e Camogli. Da quest’ultima località è possibile raggiungere in battello o a piedi, attraverso Il Passo della Ruta, Portofino ed il Golfo del Tigullio sul quale si affacciano le più rinomate località turistiche della Riviera del Levante Genovese: Santa Margherita Ligure, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna, Cavi. Proseguendo verso Levante si incontra Sestri Levante con le due baie del Silenzio e delle Favole che ne mettono in risalto il fascino. Riva Trigoso e Moneglia sono le ultime località costiere appartenenti alla Provincia di Genova.

L’Entroterra si compone di diverse valli dissimili tra loro: le Valli Stura ed Orba che comprendono la parte genovese del Parco Naturale del Monte Beigua ed i Comuni di Masone, Tiglieto e Rossiglione e Campoligure che è famoso per la lavorazione della filigrana. La Val Polcevera che comprende i Comuni di Ceranesi, Campomorone, Mignanego , Serra Riccò e Sant’Olcese. In quest’area sorgono i due importanti Santuari di N.S. della Guardia e della Vittoria. La Valle Scrivia che comprende i Comuni di Busalla, Casella, Crocefieschi, Isola del Cantone, Montoggio, Ronco Scrivia, e Savignone. Questa valle offre una certa tranquillità ed è da sempre meta di molti genovesi che qui si rifugiano per sfuggire al caos cittadino nei fine settimana o nelle ferie estive quando la calura si fa insopportabile. Un ottimo mezzo per raggiungere la Valle Scrivia è il tradizionale Trenino di Casella che parte da Genova per raggiungere il Comune di Casella.

 

Photo credit: nonsolotigullio