Prenota il tuo Hotel a Genova e provincia
alle migliori tariffe
HotelsGenova.it
Prenotazione diretta con gli hotel dell'Associazione Albergatori di Genova:
nessun intermediario, nessuna commissione.

Info pratiche

Orientarsi a Genova

La conformazione di Genova ricalca in buona parte quella di tutta la regione. La città si sviluppa per lungo racchiusa da una parte dal mare e dall'altra dalle colline. Il nucleo centrale della città è costituito essenzialmente dal centro storico con sbocco sul porto antico e turistico, e dal centro città con sbocco sul polo fieristico e la passeggiata di Corso Italia. La strada sopraelevata attraversa l'intera città seguendo la costa e permette di raggiungerne facilmente in macchina i due estremi. 

Viabilità e parcheggi

Per chi si reca a Genova in macchina, alcuni hotel dispongono del parcheggio riservato ai clienti.  Inoltre molti sono i Parking a pagamento che permettono tariffe giornaliere e/o settimanali. I Parking si trovano sia nelle zone centrali che periferiche di Genova a copertura di tutto il territorio cittadino, e sono facilmente raggiungibili seguendo le indicazioni.

Muoversi coi mezzi pubblici

L'Azienda Mobilità e Trasporti S.p.A. (AMT) gestisce i servizi di trasporto pubblico della città che comprendono: una linea metropolitana, 164 autolinee urbane tradizionali, 10 ascensori che dal centro città portano velocemente alle zone collinari, 3 linee di bus a chiamata e un ulteriore servizio a chiamata riservato ai disabili.
E' possibile servirsi di un unico biglietto per l'utilizzo dei diversi mezzi AMT, integrato anche con la rete ferroviaria urbana (da Genova Nervi a Voltri).
Il biglietto ordinario, al costo di 1,50 euro, ha una durata di 100 minuti, ma è possibile scegliere soluzioni a diversa durata o per comitive.

Per saperne di più www.amt.genova.it

Mangiare a Genova

La tradizionale cucina genovese, fatta di piatti di pesce ma anche di ricche ricette di terra, trova posto nei numerosissimi ristoranti della città. In centro e in centro storico è possibile trovare numerose trattorie tradizionali, ristoranti di alta cucina e altrettante cucine esotiche: indiana, cinese, senegalese, giapponese, indonesiana...
Anche l'entroterra rappresenta spesso una buona scelta per chi desidera mangiare in agriturismo o in un'antica osteria ligure.

Vita notturna

La vita notturna genovese si concentra soprattutto nei locali del centro storico. Pub, bar, pizzerie, ristoranti, ma anche cinema e teatri. Presso l'area del porto antico è anche presente un multisala del circuito The Space Cinema.
Per chi desidera stare sul mare, la passeggiata di Corso Italia si trova a circa due chilometri dal centro: qui i locali notturni con musica live, piccoli bar, gelaterie, pizzerie e, nella bella stagione, gli stabilimenti balneari, sono un altro luogo di incontro per aperitivi e dopocena, soprattutto in estate.

Le stagioni a Genova: tutti i colori della Liguria

Genova è una città che merita di essere visitata tutto l'anno per scoprirne i diversi volti nel volgere delle stagioni. Così come tutto il territorio della sua provincia, dalla costa all'entroterra.

In estate e in primavera, infatti, è possibile godere a pieno del mare, delle spiagge, delle passeggiate, del trekking e di tutte le attività all'aperto, in città, al mare e in campagna. Ciò non toglie che Genova e la sua provincia siano visitate anche in autunno e in inverno. Il mare d'inverno ha un fascino tutto particolare e, complice l'ottimo clima della regione, sono molti quelli che scelgono anche altri periodi per visitare la Liguria. L'autunno e l'inverno, sono considerati due momenti ideali per assaporare quella malinconica nostalgia tipica del capoluogo, che fu più volte cantata dai cantautori della scuola genovese. La campagna cambia colori, dal rosso tipicamente autunnale, fino al bianco della neve che, anche se raramente, ricopre addirittura le coste sabbiose creando uno scenario davvero unico.

 

Meteo in tempo reale