Prenota il tuo Hotel a Genova e provincia
alle migliori tariffe
HotelsGenova.it
Prenotazione diretta con gli hotel dell'Associazione Albergatori di Genova:
nessun intermediario, nessuna commissione.

Porto Antico

Da Piazza Cavour a Ponte Parodi: la grande opera di Renzo Piano per Genova.

Seleziona un hotel a Genova vicino al Porto Antico

clicca qui

Restaurto nel 1992 (anno delle Colombiadi) su progetto dell’architetto Renzo Piano, l’area denominato Porto Antico di Genova (detta anche expo), si estende da Piazza Cavour a Ponte Parodi, si affaccia per tutta la sua lunghezza sul mare ed è costeggiata lato monte dalla Sopraelevata, una strada di comunicazione importantissima per la circolazione cittadina.

Attualmente il Porto antico è adibito in parte a zona residenziale, ma la caratteristica più importante è quella di essere un centro turistico, culturale e di servizi, importantissimo e assolutamente centrale. L’area è per la maggior parte gestita dalla Porto Antico S.p.A e dalla Marina Porto Antico S.p.A che ne hanno avuto la concessione dal demanio. Una minor parte viene invece gestita direttamente dal Comune di Genova.

Le strutture e le aree del Porto Antico sono: Ponte Spinola (dove si trovano l’Acquario di Genova, la Biosfera e la Nave Italia), Area giochi del Mandracchio e Palazzina Mandracchio (in cui si trova la Polisportiva mandracchio), i Magazzini del Cotone ( dove si trovano la Biblioteca De Amicis, la Città dei Bambini, il Genoa Port Center, il Multisala The Space Cinema), il Bigo (l’ascensore panoramico), la Piazza delle Feste, la Piscina Porto Antico, l’Edificio Millo (in cui è ubicato il Museo dell’Antartide), Porta Siberia (che ospita il Museo Luzzati), gli attracchi dei battelli turistici, il porticciolo Marina Molo Vecchio, il Galeone Neptune, palazzo San Giorgio (dove ha sede l’Autorità Portuale di Genova), la Darsena o Calata De Mari (dove si trovano il Museo Galata, il Sommergibile Nazario Sauro e la Facoltà di Economia) e altri vari locali adibiti a bar, gelaterie, ristoranti e negozi. Ecco perché il Porto Antico di Genova è un’area ad alta frequentazione, sia da parte dei cittadini che dei turisti italiani e stranieri. Recentemente è stato inaugurato sul porto Antico Eataly, una catena, presente in alcune città Italiane, degli Stati Uniti e del Giappone, di punti vendita e ristoranti specializzati in prodotti tipici e di qualità.

 

Photo credit: fabrizio.binello