Prenota il tuo Hotel a Genova e provincia
alle migliori tariffe
HotelsGenova.it
Prenotazione diretta con gli hotel dell'Associazione Albergatori di Genova:
nessun intermediario, nessuna commissione.

Chiavari

Scopri il bellissimo centro storico, i tanti negozi, la lunga passeggiata a mare e le spiagge.

Seleziona un albergo a Chiavari

clicca qui

Trai centri più grandi e popolosi, Chiavari è una cittadina del Tigullio orientale posta a circa 40 chilometri dal capoluogo ligure, facilmente raggiungibile sia con la macchina che con il treno.

Chiavari è un importante centro commerciale della riviera di Levante, molto frequentata dai turisti che ne apprezzano il clima, le spiagge, l’eleganza e la tranquillità. Il territorio comunale è diviso in tre frazioni: Rupinaro, Sanguineto e Sant’Andrea di Rovereto. Chiavari è divisa dall’attigua Lavagna dal fiume Entella ed è solcata anche dal Torrente Rupinaro che ne delimita il lato più a ovest.

Il ritrovamento di una necropoli e di alcuni resti architettonici (oggi visibili nel Museo Archeologico della città), hanno permesso di datare l’insediamento di Chiavari intorno all’VIII secolo a.C. L’espansione del primo nucleo urbano verso la cnformazione attuale, cominciò però soltanto nel XII secolo sotto il dominio della Repubblica Genovese. A quekl periodo risalgono alcuni resti murari ancra visibili nel centro storico, e il castello cittadino. Tra il XIII e XV secolo, Chiavari fu teatro di diverse conquiste da parte dei Malaspina e dei Fieschi, spesso alleati contro la Repubblica Genovese che comunque riuscì sempre a riconquistarla influenzandone inevitabilmente, come successe agli altri comuni del Tigullio, le sorti storiche e politiche nei secoli successivi. Il centro storico di Chiavari, uno dei meglio conservati della Riviera di Levante, presenta delle particolari caratteristiche architettoniche riscontrabili nella massiccia presenza dei portici.

Anticamente sedi di botteghe e mercati, ancora oggi rappresenta la via commerciale di Chiavari per eccellenza, Via Martiri della Liberazione (conosciuta col nome di Caruggio Dritto). Oltre al Castello, al museo archeologico e ai porticati del centro storico (bellissimi i Portici Neri in Piazza Fenice), a Chiavari ci sono numerosi altri luoghi di interesse: Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto, Cattedrale delle Grazie, Parco di Villa Rocca, il palazzo di giustizia, il cimitero monumentale, la passeggiata a mare e naturalmente le spiagge.

 

Photo credit: nonsolotigullio